Il Messaggero: Il reverendo Sirico (Istituto Acton): «Papa Francesco ha tracciato un percorso preciso, ma è presto per valutarne l’eredità»
Il fondatore dell'Istituto che mette in contatto imprenditori cristiani statunitensi e italiani: «L'enorme afflusso di fedeli a Roma ribadisce il ruolo centrale della nostra religione nel mondo»
This article was originally published in Italian on Il Messaggero. It was translated using AI.
Giubileo, morte di papa Francesco e, presto, l'elezione del nuovo erede di Pietro sul soglio pontificio. Roma sta accogliendo milioni di fedeli provenienti da ogni parte del mondo, ribadendo il ruolo centrale della religione cristiana. Molti fedeli provengono dagli Stati Uniti, che durante il pontificato di Papa Francesco è stato spesso al centro delle cronache per le relazioni con la Santa Sede. Il rapporto Usa, Italia e Vaticano è al centro dell’azione dell’Istituto Acton, un think tank con sede negli Stati Uniti e un ufficio a Roma, che si propone di mettere in contatto imprenditori statunitensi e italiani uniti dalla stessa fede, vista come un veicolo per creare dialogo e unire l'imprenditorialità alla dottrina sociale della Chiesa.
«Questa relazione è forse meglio rappresentata nell'immagine dell'incontro tra Trump e Zelensky. Questo testimonia il potere di convocazione della Chiesa e il suo ruolo duraturo di mediatore negli affari internazionali, un grande omaggio a papa Francesco», ha detto il reverendo Robert Sirico cofondatore e Presidente emerito dell’Istituto Acton. Sirico ha poi tracciato un quadro preciso del momento storico segnato in questi giorni dalla morte del Papa: «Se c'è una cosa su cui tutti possiamo concordare riguardo al pontificato di Francesco, che la sua guida è stata dirompente su diversi livelli. Molti si affretteranno a valutarne l'eredità, ma questo è prematuro, se non dannoso. Dopo tutto, stiamo ancora valutando i pontificati passati. Di sicuro possiamo affermare che questo è un momento generale di polarizzazione culturale, e questa situazione ha segnato anche la Chiesa».
Sirico ha aggiunto: «Mentre la Chiesa si prepara al suo prossimo capitolo, le lezioni del pontificato di papa Francesco ne modelleranno indubbiamente la traiettoria futura. La sua eredità rimane un’opera in corso, testimonianza della natura in evoluzione del ruolo papale nel mondo moderno. Papa Francesco, con l'aiuto del cardinale Pell e di altri, ha lavorato moltissimo per riformare le finanze del Vaticano, e questo continuerà a essere un compito importante».